Uzbekistan
VIAGGIA IN UZBEKISTAN
Viaggio in Uzbekistan: cosa vedere
Il viaggio a Samarcanda è obbligatorio per chi vuole affrontare il tour dell’Uzbekistan, qui troverai un complesso architettonicosenza precedenti in tutta l’Asia centrale. Il Registan è il fulcro di tutta la città, tra mosaici azzurri e ampi spazi armoniosi sarai rapito dalla sua bellezza! Qui si trova anche la città più sacra di tutta l’Asia centrale, Bukhara, ospita infatti edifici millenari e un palazzo reale magnifico nel centro della città! Viaggia subito in Uzbekistan per scoprire il vero centro dell’Asia!
Il Cuore della Via della Seta
L’Uzbekistan si trova in Asia centrale, e confina a nord con il Kazakistan, con Kirghizistan e Tagikistan ad est, a sud si trova l’Afghanistan e a sud-ovest il Turkmenistan. Piccola curiosità: l'Uzbekistan è il secondo paese al mondo (insieme al Liechtenstein) che oltre a non avere sbocchi sul mareconfina solo con paesi che a loro volta non affacciano sul mare, quindi per vedere queste distese di acqua è necessario attraversare minimo due confini! La zona centrale del paese è composta da un’ampia zona pianeggiante, il restante è formato da rilievi modesti oppure catene montuose. Il suo clima è continentale e arido, i venti sono molto intensi mentre le precipitazioni molto scarse. Prepara tutto l’abbigliamento necessario per affrontare l’aridità di questo stato e viaggia in Uzbekistan grazie alle promozioni sempre aggiornate sul nostro sito!
La Cucina Uzbeka
La cucina che troverai in questo viaggio in Asia centrale è molto semplice, speziata e altamente calorica. È caratterizzata da ingredienti base come riso, carne, verdure e yogurt, e non avendo sbocchi sul mare molto difficilmente troverai qualunque tipo di pesce. Il pane “nan” ha un ruolo fondamentale nella loro cucina, si presenta come una pagnotta con diverso spessore, dipende dalla zona, e viene cotto nel forno tandoori. Nonostante sia un paese musulmano gli alcolici sono consentiti, e ogni occasione è buona per brindare in allegria con la vodka! Festeggia ogni occasione con un viaggio in Uzbekistan, e scopri questa fantastica zona dell’Asia centrale!


Turkmenistan
OFFERTE VIAGGI IN TURKMENISTAN
Turkmenistan: cosa vederenel viaggio in Asia Centrale
Sembrerà strano, ma proprio grazie a un viaggio in Turkmenistan potrai visitare una delle meraviglie naturali più spettacolari di tutto il mondo, stiamo parlando della Porta dell’Inferno! Solo il nome ti travolge di curiosità e mistero ma si tratta semplicemente di gas naturale, fuoriesce infatti da una caverna crollata e che brucia dagli anni ‘70. Degli scienziati gli diedero fuoco volontariamente sperando che il fuoco consumasse tutto il gas, ma ancora oggi brucia ininterrottamente! La città più importante è invece Ashgabat, sua capitale, e vanta il particolare primato di città con il maggior quantitativo di edifici ricoperti di marmo bianco! Visita questa magica città bianca e la sua opposta Porta dell’Inferno, tutto con un unico e incredibileviaggio in Asia Centrale!
Il territorio e il clima del Turkmenistan
Il Turkmenistan si trova sulle rive orientali del Mar Caspio, mentre a nord-ovest si trova Kazakistan, Uzbekistan a nord-est, Afghanistan a sud-est e per ultimo Iran a sud. Il suo territorio è particolarmente inospitale, infatti l’80% è costituito dal deserto steppico del Karum, solo poche zone sono adatte per l’insediamento della popolazione. Il suo clima, come ci si aspetta, è continentale arido con piogge molto scarse. Ma sottolineiamo che la differenza fra le temperature estive ed invernali è molto marcata, le temperature maggiori raggiungono i 40° mentre le minori anche i -25°. Se sei amante dell’avventura e dei climi estremi consulta subito i nostri viaggi in Asia centrale, e non perdere nessuna occasione!
Gastronomia in Turkmenistan
Il piatto tradizionale del Turkmenistan è senza dubbio il plov, costituito da carne di pecora misto a riso con contorno di legumi, uva secca e spezie. Altri piatti sono gli shashlik o kebab, piccoli spiedini di pecora, manzo, oppure pollo, il manty (ravioli al vapore) e laghman, pasta lunga in brodo con carne di pecora, spezie e legumi. Viaggia in Turkmenistan e scopri tutti i piatti tradizionali di questo stato dell’Asia centrale!



LE METE PIÙ AMBITE