Ritorna Inizio
Aggiungi a Preferiti
Login
Offerte Viaggi Slide

VIAGGI IN EUROPA MERIDIONALE

Italia

VIAGGI IN ITALIA

Città e mete da non perdere in Italia

Le vacanze in Italia sono amate in tutto il mondo, questo grazie alla ricchezza di arte e cultura delle nostre città. Che siano grandi o piccole ognuna di questa merita di essere scoperta fino in fondo! Sono fin troppe per poterle elencare tutte, ma le più importanti sono: Roma, Venezia, Milano, Firenze, Napoli e Torino. Le spiagge della Sardegna sono invece tra le più belle del paese, ma ogni mare in Italia deve essere visitato per scoprire luoghi di rara bellezza. Non perdere tempo e organizza subito le tue vacanze in Italia!

La Penisola Italiana

L’Italia per gran parte del territorio è costituita da catene montuose, come le Alpi a nord e gli Appennini che la percorrono per tutta la sua lunghezza. Proprio sul sistema alpino si trova il Monte Bianco, che grazie ai suoi 4810 metri è la vetta più alta di tutto il sistema alpino! Ma oltre le catene montuose l’Italia è costituita anche da pianure, e tra queste la Pianura Padana, attraversata dal Po e dai suoi affluenti, è la più estesa di tutte. Il clima invece non è influenzato solo dal territorio, ma anche dai mari che circondano il nostro stivale. Per questo motivo sono molti i microclimi presenti, si passa da un clima temperato subtropicale nelle coste della Sicilia, della Sardegna e della Calabria fino a temperature glaciali sulle vette più elevate delle Alpi. Il viaggio in Italia è sì ricco di cultura, ma anche di meravigliosi paesaggi su tutto il suo territorio! Consulta quindi le offerte e organizza subito il tuo viaggio in Europa del sud!

L'Italia è la Gastronomia

La cucina Italiana è la più famosa, apprezzata e ricercata in tutto il mondo. La varietà dei suoi piatti a livello regionale la rendono unica nel suo genere. Gli ingredienti sono pochi ma tutti di altissima qualità, dalla pizza fino al gelato artigianale, ma anche vino, formaggi e caffè espresso. La dieta mediterranea è riconosciuta anche dall’Unesco come Patrimonio dell'Umanità! Visita quindi le regioni italiane alla ricerca dei migliori piatti tradizionali nelle tue vacanze nella Nostra cara Italia!

Italia Sud Europa

Spagna

VIAGGI IN SPAGNA

Città e mete da non perdere in Spagna

Il viaggio in Spagna deve iniziare con il tour di Barcellona, qui trovi la Sagrada Familia e La Rambla, il viale di oltre un chilometro che attraversa il centro della città. Madrid invece non solo è la capitale, ma ospita anche la vecchia città fortificata di Toledo, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco grazie al suo fascino senza tempo. Consulta i voli per la Spagna e scoprila grazie a un viaggio in Europa del sud!

La Penisola Iberica

La Spagna non solo occupa gran parte della penisola iberica, ma è anche una delle nazioni più ampie di tutta Europa! A nord e a sud-est è bagnata dall’Oceano Atlantico, mentre a sud-est dal Mar Mediterraneo, il Portogallo si trova a ovest mentre la Francia a nord. A separarla da quest’ultima ci sono i Pirenei, mentre il resto del paese è composto da un vasto altopiano interno, unica vera pianura è la regione dell’Andalusia nella zona sud-occidentale. Prima di partire per le vacanze in Spagna devi sapere che il suo clima è in linea generale oceanico e temperato, ma verso sud alcune zone sono aride e subtropicali. Gli inverni sono miti lungo il Mediterraneo e l’Atlantico e le estati sono invece molto calde e torride (tranne a nord che sono più fresche). Pochi passi ti separano dal tuo viaggio in Spagna, scegli il periodo, il volo e l’hotel e parti verso la penisola Iberica!

Gastronomia Spagnola

Alla parola Spagna noi rispondiamo con Paella! Questo infatti è il piatto più famoso di tutto lo stato. Può essere di carne, verdure oppure di pesce e viene preparata nella “paellera”, da cui prende il nome. Ma non c’è solo la paella, frittata di patate, minestre e tapas come aperitivo sono ulteriori piatti tradizionali spagnoli. Scopri l’Europa del sud e divora tutte le specialità che troverai lungo il tuo viaggio in Spagna!

Spagna Europa Occidentale

Portogallo

VIAGGI IN PORTOGALLO

Città e mete da non perdere in Portogallo

La prima tappa del tuo viaggio in Portogallo sarà senza ombra di dubbio la capitale Lisbona, situata sul mare saprà darti ottimo cibo e paesaggi che aspettano solo la tua macchina fotografica! Molto celebre a livello religioso è Fatima, qui infatti arrivano ogni anno milioni di persone in pellegrinaggio da tutto il mondo. Le isole Azzorre sono uno degli ultimi paradisi naturali dell’Europa, e pare che siano ciò che rimane del perduto continente di Atlantide! Consulta i voli per il Portogallo e viaggia in Europa del sud!

Geografia in Portogallo

Data la sua posizione nord-occidentale è stata protagonista di grandi esplorazioni marinare, specialmente verso Africa e sud America, l’unico stato a lui vicino è la Spagna, ed è bagnata dall’Oceano Atlantico. Il territorio è prevalentemente collinare e pianeggiante, ed è ricoperta da molti fiumi di una certa importanza. Fa eccezione la parte nord-est, qui è ricoperta da una zona montuosa. Ma nonostante le sue piccole dimensioni il clima è abbastanza variegato, infatti a nord è atlantico (mite e molto piovoso in tutte le stagioni) e sud invece è molto più arido e meno piovoso. Queste caratteristiche climatiche favoriscono lo sviluppo di foreste di faggi, querce e castagne, ma la pianta più diffusa è l’eucalipto utilizzato per la produzione di carta. Controlla le offerte in continuo aggiornamento e prenota subito le tue vacanze in Portogallo!

Gastronomia Portoghese

La cucina portoghese è decisamente mediterranea, infatti l’olio di oliva viene abbondantemente usato. Altri ingredienti sono il baccalà (molto apprezzato in tutto lo stato) e i frutti di mare, mentre alcune tecniche di cottura sono la grigliatura e la marinatura. Anche le spezie vengono ampiamente impiegate, come la cannella, lo zenzero, il coriandolo, lo zafferano e la vaniglia. Un viaggio in Portogallo può offrire non solo tante emozioni, ma anche soddisfare i palati più raffinati, viaggia in Europa del sud e scopri la cucina portoghese!

Portogallo Europa Meridionale

Grecia

VIAGGI IN GRECIA

Grecia Cosa Vedere: Città e mete da non perdere

Il viaggio in Grecia è da sempre molto ambito da tutti i turisti per la sua enorme importanza storico-culturale, ma anche per le bellissime città che la rendono famosa in tutto il mondo. Le isole di Creta, Santorini, Corfù, Zante, Mykonos e la capitale Atene sono le mete principali del tuo viaggio in Europa del sud, ma anche le crociere in Grecia sono uniche e favolose. Per cui non farti scappare nessuna occasione e consulta tutti i voli per la Grecia!

Grecia da Scoprire

Lo stato della Grecia fa parte della penisola balcanica e confina a nord-ovest con l'Albania, a nord con Macedonia e Bulgaria e infine con la Turchia a nord-est. Il suo territorio è prevalentemente montuoso (circa l’80%) con il Monte Olimpo come cima più alta (chissà se ci vivranno davvero gli dei). Il territorio restante è pianeggiante specialmente nei pressi delle coste. La particolarità di questo paese è che è costituito da oltre 5000 isole e isolotti e per questo motivo le crociere in Grecia sono molto gettonate dai turisti in viaggio nell’Europa del sud. Non solo potrai visitare le città principali ma anche fare un tour delle isole più belle e importanti! I voli per la Grecia non scarseggiano mai, per questo non hai nessuna scusa a non scegliere le vacanze in Grecia!

La Cucina Greca

Se decidi di organizzare un viaggio in Europa del sud devi provare la cucina greca, questo perchè è una delle cucine più antiche del mondo e rappresentante della tradizione culinaria mediterranea. Alcuni degli ingredienti più diffusi sono l’olio di oliva, l’agnello, il pesce e una gran varietà di verdure come le zucchine, i peperoni, le melanzane e i pomodori. Ma una specialità esportata in tutto il mondo è la feta, questa è il tipico formaggio greco utilizzato nelle insalate e con la pasta fredda. Anche lo yogurt greco viene apprezzato in tutto il mondo, ma solo con un viaggio in Grecia potrai provarlo nella sua terra d’origine!

Grecia Europa Meridionale

Albania

VIAGGI IN ALBANIA

Cosa Visitare in Albania

Scegliere un volo per l’Albania è un’occasione unica per visitare mete suggestive e città affascinanti. Infatti in questo viaggio in Europa del sud potrai conoscere Tirana, la capitale nonché meta più importante dell’Albania. Potrai godere di una vista mozzafiato in cima al monte Dajti raggiungibile a piedi, in macchina oppure in funivia. Valona invece è la città costiera più visitata dai turisti di tutto il mondo, le sue spiagge sono le più belle del paese oltre che tra le più favolose di tutti i Balcani! Scegli le vacanze in Albania e scopri uno dei paesi balcanici più suggestivi!

Territorio & Clima in Albania

Gli stati suoi vicini di casa sono la Grecia a sud, Montenegro e Kosovo a nord, e Macedonia del nord a est, le coste sono bagnate dal Mar Ionio e Adriatico a ovest. Il territorio albanese è costituito da una piccola porzione di terrenopianeggiante e agricolo, mentre il resto del paese è montuoso e collinare. Nonostante non sia molto esteso può vantare diversi tipi di climi, tra cui mediterraneo nelle pianure a ovest e continentale lungo le catene montuose. Sulle pianure gli inverni sono miti e le estati molto umide, mentre a sud le temperature sono più calde rispetto al resto del paese (specialmente in estate). Grazie a questa iniziale panoramica ora puoi decidere gli abiti giusti da portare con te nel viaggio in Albania!

Gastronomia Albanese

Le condizioni climatiche hanno favorito la coltivazione di molti tipi di erbe, frutta e verdura. Altri ingredienti molto importanti sono il pesce, l’olio di oliva, latticini, ceci e grano derivanti dalla cucina mediterranea. Piccola curiosità: l’Albania è il secondo paese al mondo nel consumo di cipolla, quindi sii pronto a ritrovarla sovente nei loro piatti! Con una vacanza in Albania potrai provare questa particolare cucina “soggiogata” dal Mediterraneo!

Cipro

VIAGGI A CIPRO

Cipro Cosa Vedere?

L’isola di Cipro è conosciuta non solo per le sue spiagge dorate e l’acqua cristallina, ma anche per essere ricca di cultura e storia. Le tue vacanze a Cipro saranno indimenticabili grazie alla sua capitale Nicosia situata al centro dell’isola. In questa città potrai trovare due musei molto importanti, il museo archeologico e il museo bizantino. E se il tuo sogno è sempre stato quello di visitare una città fantasma qui avrai l’occasione di renderlo realtà! La città fantasma di Famagosta è una meta imperdibile dopo essere atterrato da un volo per Cipro!

Scoprire il Territorio di Cipro

L’isola di Cipro si trova nel Mar Mediterraneo ed è la terza per estensione (dopo Sardegna e Sicilia in Italia). Il suo territorio è caratterizzato da una pianura poco estesa dove sorge la capitale Nicosia circondata da due catene montuose, a nord i Monti Kyrenia e a sud-ovest i Monti Troodos. Le terre restanti sono in buona parte collinari e il clima è prevalentemente subtropicale mediterraneo, con inverni miti ed estati molto calde e secche. Data la sua posizione strategica nel corso dei secoli ha subito diversi tentativi di dominazioni, sono presenti infatti molti segni delle dominazioni bizantine e romane ma anche resti di diverse basi britanniche. Prenota subito le tue vacanze a Cipro e scopri questo piccolo angolo di mondo!

Gastronomia a Cipro

La cucina nell’isola di Cipro è tipicamente mediterranea con influenze mediorientali. Alcuni dei piatti tradizionali sono il tavas (stufato di carne con cipolle, pomodori e cannella) e lo stifado, stufato di coniglio oppure agnello preparato con cipolle, aceto e vino. Ma i loro piatti tipici non si fermano qui e per scoprirli tutti l’unica soluzione è prenotare una vacanza a Cipro, una delle isole più belle dell’Europa del sud!

LE METE PIÙ AMBITE

TUTTE LE OFFERTE ATTIVE IN EUROPA MERIDIONALE

Freccia Giù