Francia
VIAGGIA IN FRANCIA
Cosa Vedere in Francia
Molti dei turisti che affrontano un viaggio in Francia si concentrano solo sulla città di Parigi e la sua Torre Eiffel, ma c’è molto altro da vedere. Prima fra tutti la Reggia di Versailles risalente al 1600 e famosa in tutto il mondo, e subito dopo Disneyland Paris a pochi chilometri da Parigi. Molto pittoreschi sono i Castelli della Loira situati, appunto, nella regione della Loira, si tratta di circa 300 castelli lasciati da re, nobili e ricchi del passato! Scegli di viaggiare in Europa occidentale con una vacanza in Francia, luogo dal fascino senza tempo!
Geografia della Francia
Il territorio francese confina a nord-est con Belgio e Lussemburgo, a est con Svizzera e Germania, a sud-est con Monaco e Italia e infine a sud-ovest con Andorra e Spagna. Anche i mari fanno parte dei confini francesi, infatti a nord si trova il Mare del Nord, a nord-ovest la Manica, a sud-est il Mar Mediterraneo e a ovest l’Oceano Atlantico. La Francia può vantare al suo interno tutti i tipi di territorio, pianeggiante collinare a nord, al centro anche zone più pianeggianti, fino alle catene montuose alle estremità sud-orientali e sud-occidentali. Le più importanti sono i Pirenei ai confini con la Spagna e le Alpi insieme all’Italia, qui troviamo il Monte Bianco una delle vette più alte d’Europa! Prima di partire per il tuo viaggio in Francia ti informiamo che il clima e prevalentemente oceanico, nel centro-oriente assume caratteri continentali (ovviamente le zone più fredde sono a ridosso delle Alpi e dei Pirenei). Viaggia in Europa occidentale e intraprendi una vacanza in Francia per scoprire una delle culture più conosciute del continente!
Gastronomia Francese
La cucina francese è tra le più famose e rinomate al mondo (insieme a quella italiana), ma è molto diversa da regione a regione. Spumante, brie e la celebre baguette sono gli elementi rappresentanti, uno dei piatti più famosi è invece la Ratatouille costituita da pomodori, peperoni, cipolle, zucchine ed aglio. Ulteriore piatto molto diffuso è l’escargot, ovvero chiocciole cotte in padella oppure con il brodo. Anche se queste specialità si sono diffuse in tutto il mondo solo con un viaggio in Francia potrai provarli nella terra d’origine!



Germania
VIAGGIA IN GERMANIA
Città e mete da non perdere in Germania
Con un viaggio in Germania avrai l’occasione di visitare alcune delle città più importanti dell’intero continente, come la capitale Berlino, una delle più popolose d'Europa e importante centro culturale, scientifico, politico e fieristico. Altra città molto importante è Monaco di Baviera, sede delle residenze reali, chiese e diversi monumenti, ma anche del famoso Oktoberfest! Ma uno dei simboli della Germania sono i Castelli della Baviera, famosi in tutto il mondo per l’immersione storica che sono in grado di regalare. Viaggia in Europa occidentale per un'indimenticabile vacanza in Germania!
Il Territorio Tedesco
Dopo essere atterrato da un volo per la Germania scoprirai che è uno degli stati più estesi di tutta Europa, confinante a nord con Danimarca, a ovest con Francia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo, a sud con Svizzera e Austria, e infine con Polonia e Repubblica Ceca a est. Nonostante la sua posizione centrale è bagnata a nord dal Mar Baltico e dal Mare del Nord. La maggior parte del territorio tedesco è pianeggiante (specialmente a nord), e spostandosi verso sud si trovano alcune catene montuose fino alle Alpi al confine con l’Austria. In queste aree montuose (ma anche nelle zone più interne) il clima ha caratteristiche continentali, nella fascia centro-settentrionale diventa di tipo oceanico. A sud troviamo la regione della Baviera, e proprio qui troviamo i famosi Castelli della Baviera, sparsi per tutta la zona. Un tour di questi castelli sarà in grado di spingerti indietro nel tempo donandoti viste mozzafiato. Organizza un viaggio in Germania sfruttando le offerte del momento!
La Gastronomia in Germania
Non fidarti degli stereotipi riguardo la cucina tedesca (birra, cavolo, maiale ecc), al contrario di quello che si pensa è una cucina molto ricca e variegata. Pesce del Mar Baltico e del Mare del Nord, salsiccia della Baviera, zuppa di cozze e vari tipi di arrosto sono solo alcune delle specialità. Consulta tutti i voli per la Germania e organizza il tuo viaggio in Europa dell’ovest!



Olanda
VIAGGIA IN OLANDA
Città da Visitare in Olanda
La destinazione principale del tuo viaggio in Olanda è sicuramente la capitale Amsterdam ricca di palazzi e musei (come la famosa Casa di Anna Frank). Rotterdam è invece la sede di uno dei porti più grandi del mondo, e poco fuori dalla città vedrai i mulini a vento protetti dall’UNESCO. Haarlem è la regione famosa per la coltivazione dei tulipani, qui potrai ammirare paesaggi completamente ricoperti da questo splendido fiore! Scegli il volo per l’Olanda e goditi un viaggio in Europa occidentale!
Il Territorio Olandese
L’Olanda confina a est con la Germania, a sud con il Belgio ed è bagnata dal Mare del Nord a ovest e nord. Il suo territorio è quasi interamente pianeggiante con poche colline nella parte meridionale ed è molto ricca di acqua, anche se i più grandi laghi sono di origine artificiale (come il IJsselmeer e il Markermeer nato poco dopo dal primo). Il clima è di tipo atlantico in quasi tutto lo stato, con invernifreddi ed estati abbastanza calde, e dato che le precipitazioni sono distribuite durante tutto l’anno l’ambiente è ricco di umidità. Prepara i bagagli e la macchina fotografica prima di prenotare un volo per l’Olanda ed affrontare un viaggio in Europa dell’ovest!
Gastronomia Olandese
Con un viaggio in Olanda potrai provare di persona tutte le loro specialità culinarie. Questa è molto semplice e ricca di calorie, il suo sviluppo è stato influenzato dal passato coloniale del paese quindi ci sono tracce della cucina indonesiana, antillana e surinamese. L’alimentazione olandese è composta principalmente dalla coltivazione di tuberi, verdura,frutta e allevamento di bovini, polli, suini e ovini. Anche la pesca è molto importante, dedicata specialmente al merluzzo, l'aringa, sgombro, gamberi, sogliola, platessa e l’allevamento di ostriche. Viaggia in Europa occidentale e scopri la cucina olandese con un viaggio in Olanda!



Austria
VIAGGIA IN AUSTRIA
Città da non perdere in Austria
Vienna è la prima città da visitare nel tuo viaggio in Austria, la sua capitale vanta un vasto numero di locali e parchi, oltre che edifici storici e uno dei più grandi complessi museali di tutto il mondo. Se sei amante dell’arte e della musica non può mancare la città di Salisburgo, e se invece adori il trekking e la natura la Valle di Wachau è una meta imperdibile! Non scordarti che i meravigliosi laghi in Austria sono famosi all’estero per essere così trasparenti da poter vedere il fondo! Non perdere tempo e prenota subito la tua vacanza in Austria, nell’Europa occidentale!
Il Territorio Austriaco
Il territorio nazionale è in gran parte montuoso, con poche zone pianeggianti lungo il corso del fiume Danubio (secondo fiume europeo). Fiumi e laghi in Austria non mancano di certo, e la maggior parte di loro finisce nel Danubio. Il lago di Neusiedl è il più esteso di tutto il paese ma una parte è compresa nell’Ungheria, Attersee e Traunsee sono i laghi più estesi completamente all’interno del territorio dell’Austria. Per aiutarti nella scelta del vestiario da portarti dietro sappi che il clima del paese varia da oceanico nella zona ovest, a oriente diventa invece continentale. Gli inverni sono piuttosto rigidi in tutta l’Austria ma ovviamente le temperature variano anche in base all’altitudine. Ora che hai presente la conformazione del territorio sei pronto a preparare i bagagli e organizzare il viaggio in Austria dei tuoi sogni!
Gastronomia in Austria
Viaggia in Austria e scopri quanto è fortemente condizionata dalla sua storia, infatti sono molte le influenze dei paesi facenti parte dell’ex impero austro-ungarico, come Repubblica ceca, Germania, Italia, Ungheria, ed ex Iugoslavia. Ma cosa troverai? Molto popolare in tutto il paese è la zuppa che può essere composta da: pomodori, gnocchetti di semolino, cipolle e molto altro. I dolci tipici sono invece la famosa torta sacher (la ricetta originale è segreta!) e lo strudel ripieno di mele, cannella, uvetta e pinoli. Viaggia in Europa dell’ovest e scopri tutti i piatti tradizionali con una vacanza in Austria!



Belgio
VIAGGIA IN BELGIO
Città da Vedere in Belgio
Cominciare a consultare i voli per il Belgio è molto importante se la tua intenzione è scoprire l’Europa occidentale. Questo paese non solo è la sede dell’Unione Europea, ma anche della NATO e potrai vederle solo grazie a un viaggio a Bruxelles, la sua capitale! A trenta minuti da Bruxelles puoi scorgere la Foresta di Soignes, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO in quanto completamente incontaminata dall’uomo, se sei fortunato potrai incontrare anche qualche cinghiale. Scopri i voli, scegli l’hotel e viaggia in Belgio!
Belgio: Territorio
Appena atterrato da un volo per il Belgio scoprirai che non è uno stato molto esteso e che gran parte del suo territorio non supera i 200 metri d’altezza, solo a sud-est vengono superate queste quote fino a 694 metri con il Botrange al confine con la Germania. Altri stati confinanti sono i Paesi Bassi a nord, a est il Lussemburgo e la Germania, la Francia a sud e il Mare del Nord a nord-ovest. Il suo clima è atlantico, ma verso l’interno diventa sempre più continentale, con precipitazioni presenti tutto l’anno ma non molto abbondanti. Non farti fermare dalle condizioni climatiche e affronta il viaggio in Belgio nell’Europa occidentale!
Gastronomia Belga
La cucina belga è molto influenzata dalla sua vicina Francia, ma con il passare del tempo anche altri paesi mondiali l’hanno condizionata. Tutti i piatti sono composti da ingredienti stagionali e regionali, infatti il pesce è molto consumato lungo la costa mentre nel centro predomina la caccia. Anche i dolci sono molto famosi e apprezzati nella cultura belga, un esempio sono i waffles serviti con panna, cioccolato, marmellata o semplice zucchero. Il cioccolato è un punto forte del Belgio, infatti è una delle nazioni (dopo Svizzera e Italia) con la più importante tradizione cioccolatiera al mondo! Viaggia in Belgio per scoprire le specialità di questa piccola, ma grande nazione piena di tradizione!



Svizzera
VIAGGIA IN SVIZZERA
Mete da non perdere in Svizzera
Seppur non molto grande un viaggio in Svizzera saprà regalarti emozioni uniche, grazie alle città ricche di storia e ai paesaggi incontaminati sparsi per tutto lo stato. La sua capitale Berna è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, grazie all’ottima conservazione della parte antica e alle sua particolare architettura. Ginevra invece non solo è la sede dell’ONU, ma è ricca di musei artistici molto importanti (custodiscono i dipinti di Picasso, Renoir e Chagall). Queste poche righe non sono in grado di raccogliere tutte le città e le attrazioni più belle e importanti di questo stato, per scoprirle puoi solo consultare i voli per la Svizzera e viaggiare in Europa occidentale!
Il Territorio Svizzero
La Svizzera non ha nessuno sbocco sul mare, ma confina a ovest con la Francia, l’Italia a sud, la Germania a nord e a est con Austria e Liechtenstein. Viene definito paese alpino dato che è compresa lungo questa catena montuosa, solo la zona a nord è collinare. È molto ricca di risorse idriche, scorre infatti il Reno che assume il ruolo principale mentre il lago più importante è il Lago di Ginevra, con una superficie pari a 345 Km2 (la parte svizzera, il restante è situato in Francia). Il suo clima è temperato con grosse influenze alpine in base alla zona, gli inverni sono molto freddi e le estaticalde con abbondanti piogge. Questo stato è probabilmente una delle zone più particolari dell’Europa occidentale, per questo motivo ti consigliamo di prenotare un viaggio in Svizzera per scoprire questo angolo di paradiso “alpino”!
Gastronomia Svizzera: non solo cioccolata!
Come non nominare la famosa cioccolata Svizzera, conosciuta in tutto il mondo è il principale prodotto di esportazione del paese! I numerosi pascoli di mucche e capre hanno permesso lo sviluppo di forti tradizioni gastronomiche specialmente nella produzione di formaggio: groviera, appenzeller ed emmentaler sono solo alcuni dei più consumati. Viaggia in Svizzera e scopri i prodotti che si sono espansi in tutto il mondo!




LE METE PIÙ AMBITE