Ritorna Inizio
Aggiungi a Preferiti
Login
Offerte Viaggi Slide

VIAGGI IN OCEANIA

Australasia

VIAGGIA IN AUSTRALASIA

Australasia: Città e mete da non perdere

Le mete principali del tuo viaggio in Oceania saranno sicuramente l’Australia e la Nuova Zelanda. Qui infatti potrai praticare immersione nella grande barriera corallina in Australia, visitare Sydney (la più popolosa città dello stato) e Canberra la sua capitale. In Nuova Zelanda invece è molto interessante la capitale Wellington, nominata nel 2011 come “capitale più piccola e cool del mondo”.

Il Vasto Territorio dell'Australasia

Prima del tuo viaggio in Oceania devi sapere che la distribuzione delle stagioni è molto diversa, infatti la stagione estiva si trova tra dicembre e marzo mentre quella invernale tra luglio a ottobre. L’Australia essendo molto vasta presenta diversi tipi di climi. Le regioni sud hanno un clima temperato qui infatti si stabilisce gran parte della popolazione, al nord invece il clima è tropicale con un paesaggio ricoperto dalla foresta pluviale, praterie, boschi e foreste di Mangrovie. Il resto dell'Australia è prevalentemente arido e nella zona centrale possiamo trovare il masso Uluru, da sempre venerato dalle popolazioni aborigene. Il clima della Nuova Zelanda viene definito marittimo temperato, nell’isola a nord le temperature sono più elevate rispetto quella sud. Per gran parte è attraversata da catene montuose, e molti sono i vulcani ancora attivi, oltretutto l’isola di Stewart (terza per estensione) e le isole interne sono considerate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Gastronomia in Australia e Nuova Zelanda

La cucina australiana si basa sul consumo di carne, questa infatti viene cucinata alla griglia ed è considerata una grande tradizione australiana (quella di canguro contrariamente a cosa si pensa viene consumata per lo più dai turisti). I pesci più consumati sono invece il tonno, il pesce palla, il merluzzo, e il pesce gatto. In Nuova Zelanda la carne più consumata è quella di agnello, questo grazie ai pascoli e agli allevamenti che producono materie prime di ottima qualità, tra cui anche prodotti caseari. Anche pesce e frutti di mare sono ampiamente consumati, grazie all’oceano che la circonda. Con il tuo viaggio in Oceania potrai scoprire le caratteristiche cucine dell’Australasia!

Australasia Oceania

Melanesia

VIAGGIA IN MELANESIA

Città e mete da non perdere in Melanesia

La Melanesia è composta dalla Papua Nuova Guinea e dalle isole più conosciute dell’Oceano Pacifico, come le isole Fiji e le isole di Salomone (presentate anche nella nostra pagina sulle isole calde), per cui non possono mancare nel tuo viaggio dell’Oceania. L’unica cosa da fare è preparare i costumi e consultare le offerte, così da organizzare il viaggio dei tuoi sogni.

Geografia e Clima in Melanesia

Il clima della Melanesia è tropicale come molte delle isole calde dell’Oceano pacifico, e per questo le foreste tropicali non mancano nel suo territorio. La flora e la fauna sono molto variegate, infatti costituiscono l’8% delle specie presentiin tutto il mondo, e di questi i marsupiali e gli uccelli del paradiso sono le specie più conosciute. Anche le farfalle sono al centro di questo ambiente, infatti sono presenti oltre il 4% delle specie conosciute in tutto il pianeta. La Nuova Guinea è ampiamente percorsa da rilievi montuosi con un'altezza da non trascurare e vi sono compresi anche molti vulcani ancora attivi.

Cultura Melanesiana

Una delle forme d’arte più diffuse è il ritaglio di sculture dilegno, queste raggiungono anche dieci metri di altezza e raffigurano volti umani. Anche la realizzazione di maschere e flauti sacri rientra nella cultura popolare, come la costruzione di case collettive poste al centro dei villaggi. Viaggia in Oceania nella Polinesia e scopri queste culture affascinanti e senza tempo!

Micronesia

VIAGGIA IN MICRONESIA

Città e mete da non perdere

La Micronesia è una delle parti dell’Oceania ed è composta da un insieme di isole, tutte caratterizzate da spiagge paradisiache con acqua cristallina e sabbia dorata, come le isole Palau e Marshall. Quindi l’unica cosa da fare nel tuo viaggio in Oceania è visitare le isole della Micronesia, così da conoscere alcune delle isole più belle del mondo! Molte di queste sono raccolte anche nella nostra pagina dedicata alle isole calde, visitala e scopri nel dettaglio questi paradisi tropicali!

Il territorio della Micronesia

La Micronesia è definita da un clima tropicale, ovvero caldo, umido e piovoso per gran parte del territorio. Molte isole che compongono questo grande arcipelago sono di origine vulcanica oppure corallina, le coste sono pianeggianti e gli interni più collinari e con rilievi. Oltre il 90% del territorio della Micronesia è ricoperta dalla foresta tropicale, caratterizzata da una grande biodiversità. Il banano, gli agrumi e l’albero del pane compongono gran parte della flora locale, insieme alle piantagioni di palma da cocco. La fauna invece è localizzata soprattutto nelle aree marine: anemoni, spugne, coralli e pesci (tra cui il pesce scorpione, barracuda, cernie, squali di scogliera e molti altri). Viaggia in Oceania e scopri la natura che abita sui suoi terreni!

Gastronomia in Micronesia

L’abbondanza del pesce lo rende il principale ingrediente dei piatti tipici, ma anche il riso e le verdure vengono utilizzati come accompagnamento. Il clima favorisce anche la crescita dei tipici frutti tropicali come il cocco, il frutto della passione e la papaya.

Polinesia

VIAGGIA IN POLINESIA

Città e mete da non perdere

Il viaggio in Oceania non può essere tale senza fermarsi nelle meravigliose isole Fiji, famose in tutto il mondo per le loro spiagge dorate. Le isole Tonga invece sono conosciute come “perla del Pacifico del sud”. Naviga fino in Polinesia per visitare le meravigliose spiagge delle sue isole!

Il territorio

Tutte le isole polinesiane possono godere di un clima molto mite, con gli Alisei del pacifico che rinfrescano l’ambiente di tutte le isole. Molte di queste sono di origine vulcanica, e sono distribuite su gran parte dell’Oceano Pacificomeridionale e centrale. La Polinesia viene generalmente definita come un insieme di isole all’interno del triangolo Polinesiano, disegnato collegando le Hawaii, la Nuova Zelanda e l’Isola di Pasqua.

Cultura

Viaggiando in Oceania nella regione della Polinesia potrai conoscere la profonda cultura che caratterizza questa regione. La religione, l’agricoltura, la pesca, le previsioni del tempo, la costruzione di canoe e la navigazione si sono sviluppate già dai tempi antichi, da queste infatti dipendeva la sopravvivenza dell’intera isola. Per questo motivo il pesce è ancora oggi l’alimento più consumato, questo grazie alla sua grande abbondanza su tutte le isole. Al giorno d’oggi l’indipendenza e la crescente autonomia sono trainate dal sempre più facile accesso alle isole dai paesi esterni, grazie anche alle telecomunicazioni notevolmente migliorate e alle comunicazioni aeree.

Polinesia Oceania

LE METE PIÙ AMBITE

MIGLIORI OFFERTE VIAGGI
DEL MESE IN OCEANIA