Ritorna Inizio
Aggiungi a Preferiti
Login
Offerte Viaggi Slide

Spagna copia

Occasioni da non perdere

OFFERTE Spagna copia

SEGUICI SUI SOCIAL


DATI PAESE
  • Capitale: MADRID
  • Popolazione: 46.438.442
  • Fuso orario: stessa ora italiana, -1 ora alle isole Canarie.
  • Lingua: spagnolo, gallego, basco e catalano
  • Religione: cattolica
  • Moneta: euro
  • Documenti necessari: passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio. Visto d’ingresso non necessario.

QUANDO VISITARE?

Hai deciso di viaggiare in Spagna ma non sai bene quando partire? Estate oppure primavera, quale può essere il periodo migliore? Prima di darti il nostro consiglio analizziamo i due aspetti fondamentali per prendere questa decisione: il clima e i festival stagionali. Partiamo con il primo punto, quali temperature troviamo nelle varie zone della Spagna?

  • Nord: inverni miti, estati calde e precipitazioni frequenti per tutto l’anno.
  • Centro: le estati sono molto calde e gli inverni freddi, le precipitazioni si concentrano soprattutto durante la stagione primaverile ed autunnale.
  • Sud: le temperature sono molto più alte rispetto al resto del paese, estati secche e inverni miti ma poco piovosi.
  • Isole Canarie: temperature miti per tutto l’anno, inverni con 18°C ed estati con medie di 24°C.

Passiamo ora ai festival stagionali:

  • Estate: festival divertenti, folli e pazzi sparsi per tutto il paese! Tra i migliori troviamo il Sonar: International Festival of Advanced Music and Multimedia, dal 1993 unisce tecnologia e arte contemporanea anche grazie a DJ famosi in tutto il mondo! Nella città di Madrid non perdere il Summer City Festival durante il quale musiche, danze e teatro danno il meglio di sé in un unico e incredibile festival! A Barcellona invece durante il Fiesta Mayor de Gràcia i quartieri si trasformano in vere mostre d’arte all’aria aperta: spettacoli pirotecnici, artisti di strada e fiere gastronomiche! Durante il Boloencierro a Madrid sarai rincorso da una grande sfera in polistirolo pesante ben 150 kg! Ma niente paura, la sua struttura non è un pericolo ma non sono rari piccoli incidenti, se preferisci puoi assistere dai diversi punti di osservazioni lungo il percorso….ottima alternativa alla tipica corsa dei tori Encierro.
  • Autunno: il festival autunnale più importante è sicuramente la Festa Dell'Hispanidad, il 12 ottobre si festeggia la patrona di Spagna durante cui Colombo scoprì l’America nel 1492. I festival musicali più importanti si tengono proprio in questa stagione: il Voll-Damm Festival del Jazz di Barcellona e il Festival Internazionale del Jazz di Madrid. Entrambi sono ottimi per immergersi nella cultura e nella musica tipica spagnola! La Festa de La Mercè di Barcellona è invece uno dei festival più importanti della capitale: la tradizione vuole che diverse squadre si sfidino nella costruzione della torre umana più alta, corri a fare il tifo!
  • Inverno: se il tuo viaggio si svolge nel mese di febbraio non puoi perdere assolutamente il fantastico Carnevale di Tenerife: tanta musica, divertimento e costumi colorati! Durante questo evento si svolge anche il tradizionale Entierro de la Sardina, l’immagine del pesce viene portata in processione per le strade per poi essere bruciata come segno della fine dell’inverno. A Madrid, nel mese di febbraio, durante la Fiera d'arte contemporanea si riuniscono giornalisti da tutto il mondo per assistere a una delle celebrazioni di arte contemporanea più importanti di tutta Europa!
  • Primavera: durante questo periodo i fiori sono i protagonisti di alcuni dei festival più importanti, tra questi troviamo la competizione dei cortili di Cordova (chi allestirà la decorazione più bella della città?) e Temps de flors, durante cui la città di Girona si colora di tante decorazioni floreali! Nella città di Siviglia, durante la Feria de Abril, gli stand dell’area fieristica si riempiono di gente intenta a ballare e festeggiare il periodo pasquale!

Quindi quando viaggiare in Spagna? Non esiste una risposta esatta, dipende da cosa desideri visitare. Se vuoi dedicarti solo al sole e ai bagni in mare scegli l’estate alle isole Canarie o alle Baleari, se invece preferisci dedicarti alla scoperta delle città più importanti la primavera oppure l’autunno sono i periodi migliori. Durante questi mesi i turisti sono meno numerosi e i prezzi sono più bassi!

Cosa c'è da sapere

INFORMAZIONI UTILI

SANITÀ

  • Strutture sanitarie: buone
  • Avvertenze: la Farnesina raccomanda di stipulare una polizza sanitaria per coprire eventuali spese mediche e il rimpatrio in caso di necessità.
  • Vaccinazioni: nessuna

MOBILITÀ

  • Patente: italiana
  • Norme di guida: -

SICUREZZA

A seguito delle proteste di ottobre 2019, a Barcellona, la Farnesina segnala la possibilità di proteste specialmente in serata. È opportuno quindi: prestare sempre attenzione, restare aggiornati sul sito ufficiale della Farnesina e seguire sempre le istruzioni delle autorità locali. Oltretutto si segnala che il fermo di polizia ha una durata massima di 72 ore entro cui deve essere formulata l’accusa, se si hanno quindi problemi con le autorità contattare subito l’Ambasciata.

  • Numeri di emergenza: 112 (numero unico)
  • Ambasciata d'Italia
    Cancelleria Diplomatica:
    Calle Lagasca, n. 98 - 28006 MADRID Tel. 0034-91-4233300 Fax.0034-91-5757776
    Centralino automatizzato consolare (dalla Spagna): 902.050.141.
    Web: www.ambmadrid.esteri.it
    e-mail: archivio.ambmadrid@esteri.it
  • Prefisso dall'Italia: +34

Per una vacanza senza pensieri

Servizi utili

ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

L’assicurazione di viaggio è fondamentale, durante un viaggio possono capitare imprevisti di qualsiasi tipo! Affidati a una polizza dedicata a te, facile e sicura, e con assistenza 24h su 24, solo così il tuo viaggio sarà a prova di bomba!

Dettagli

RENTAL CAR

Se durante il tuo viaggio vuoi esplorare anche i dintorni perché non affittare una macchina? Troverai tante auto a disposizione in tutti gli aeroporti e stazioni, scopri il tuo paese dei sogni grazie a un servizio affidabile e sempre efficiente!

Dettagli

Comunicazioni Mobili

-

Dettagli

RIMBORSO VOLI

Aereo cancellato? Lo sappiamo, quando succede è una delusione enorme e il viaggio rischia di essere annullato del tutto. Ecco quindi che la possibilità del rimborso volo arriva in tuo soccorso! Clicca sul link qui sotto e scopri tutte le info, e non dimenticare di organizzare la tua nuova vacanza!

Dettagli

Piatti da provare

CUCINA

È possibile definire la cucina spagnola in poche righe? Assolutamente no, sono così tante le tradizioni e le caratteristiche di questa affascinante cultura che è quasi impossibile, ma noi faremo certamente del nostro meglio! Prima di tutto proviamo a descriverla brevemente: qualità, materie prime eccellenti, tanta fantasia e ingredienti provati per la prima volta qui in Europa (pomodori, cacao, mais e patata). Tra tutti i piatti due sono quelli famosi in tutto il mondo: la paella e la crema catalana, davvero hanno bisogno di descrizione? Ovviamente no, quindi concentriamoci sui piatti che non tutti conoscono:

spagna-193.jpg

Cocido madrileño

Stufato di ceci, pancetta, maiale, salsiccia e verdure. La tradizione vuole che venga servito come piatto unico

spagna-193.jpg

Fabada asturiana

Originario del nord è cucinato con una varietà di fagiolo bianco cotto per molto tempo con pancetta, maiale. Il risultato è uno stufato squisito!

spagna-193.jpg

Pulpo a feira

Polpo cotto ad hoc in una pentola di rame, servito a fette con sale, paprika dolce, sale e olio d’oliva.

spagna-193.jpg

Croquetas

Queste crocchette possono contenere qualsiasi ingrediente: pollo, baccalà oppure prosciutto iberico. Si mescolano besciamella, la cipolla e l’ingrediente scelto, il tutto viene poi fritto.

spagna-193.jpg

Calçots

Cipolla simile al porro cotta sulla griglia, sbucciata e consumata in piedi.

spagna-193.jpg

Papas arrugadas

Tipica delle Canarie si tratta di patate bollite servite con salsa piccante fatta di mojo e pepe.

Non ci siamo scordati delle tipiche tapas: ampia varietà di alimenti serviti come antipasto. Possono essere salti, dolci, calde oppure fredde l’importante sono la fantasia e l’altissima qualità degli ingredienti! Non mancano ovviamente anche vini prestigiosi come il Ribera del Duero e il Rioja, anche la famosa Sangria è tipica spagnola!

spagna-193.jpg
SPAGNA DEL NORD

Per quale motivo scegliere la Spagna del Nord per le tue prossime vacanze? Beh se il tuo obiettivo sarà quello di goderti il tuo meritato viaggio al sole, magari disteso sulla spiaggia, non c’è meta migliore di tutto lo Stato! Muoviti tra le sue splendide spiagge e i suoi paesaggi lussureggianti per scoprire uno dei luoghi prediletti di tutte le vacanza in Spagna! Tuttavia ciò che attira molti turisti è l'ormai famoso cammino di Santiago de Compostela, lungo questo viaggio non solo avrai occasione di osservare diversi reperti risalenti all’età romana, ma anche di apprezzare la cucina spagnola in tutto il suo splendore!

A proposito, quali sono le tradizioni culinarie della Spagna del Nord? Primo tra tutti il caratteristico “Sidra Natural”, sidro di mele tipico spagnolo realizzato solo grazie al succo di mela senza altro ingrediente. Tra le prelibatezze da non perdere il pesce pescato fresco sempre di ottima qualità e prodotti caseari di ogni tipo.

La Spagna del Nord è tutta da scoprire, ti troverai immerso tra paesaggi magnifici, una cucina ricca di tradizioni e una cultura famosa in tutto il mondo. Scopriamo ora, insieme, quali sono le città, i borghi e le zone che non puoi perdere nel tuo viaggio in Spagna!

BARCELLONA

Capitale della vita notturna e del divertimento Barcellona è sicuramente la prima meta di un viaggio in Spagna. Quartieri storici, mare splendido e la meravigliosa Sagrada Familia non fanno altro che aspettare il tuo arrivo! E non dimenticare di provare la Paella, specialità tipica spagnola, a Barcellona troverai sicuramente quella di migliore qualità!

spagna-193.jpg

ATTRAZIONI STORICHE

Barcellona è da sempre tra le città più visitate di tutta Europa: arte, architettura e cucina sono senza dubbio tra le sue migliori qualità! Visita grazie a un viaggio nella città della Catalogna le grandi opere del genio Gaudì, qui di seguito troverai tanti tour interessanti dedicati proprio a quest’ultimo, tra poco vedremo invece le maggiori attrazioni turistiche. Quindi non perderti d’animo, la Spagna è ancora tutta da scoprire!

  • Sagrada Familia
  • Parc Güell
  • Casa Batllò
  • Cimitero monumentale del Montjuic
  • Torre Bellesguard
  • Cripta Güell

ATTRAZIONI TURISTICHE

Visita tutte le attrazioni amate dai turisti di tutto il mondo per una vacanza nella SPagna del Nord davvero indimenticabile! Divertimento, curiosità, e tradizioni spagnole sono in ogni angolo: qui di seguito tanti tour, biglietti per le attrazioni più importanti e attività da non perdere. Scegli quelle che più preferisci e prepara subito le valigie!

  • La Rambla
  • Museu Picasso
  • Mercato della Boquera
  • La Barceloneta
  • Fontana Magica di Montjuïc
  • Dragone de los Pabellones de la finca Güell
Vai alla guida di
Italia

Troverai ogni informazione della città

Vai alla Guida

Qualcos'altro da visitare

ZONE D'INTERESSE

7 notti a Creta

CATALOGNA

Conosciuta per lo più per la città di Barcellona la regione della Catalogna è molto di più, non fermiamoci alla prima città ma scopriamo quali altri grandi città e attrazioni nasconde. Girona, Tarragona e Barcellona sono solo le più importanti: in Catalogna storia e cultura si trovano in ogni dove, quindi cosa aspetti a viaggiare in Spagna del Nord?

CITTÀ PIÙ IMPORTANTI

  • Barcellona
  • Girona
  • Cadaques
  • Terragona
  • Lleida
  • Vic
  • Seu d'Urgell
Viaggio in Sardegna

COSTA BRAVA

Per quale motivo si chiama Costa Brava? Il suo nome deriva dalla natura primitiva e selvaggia che la caratterizza: ciò che più la rende popolare sono infatti le spiagge e le acque limpide perfette per una vacanza dedicata solo al relax! Tra poco scopriremo le località che non puoi assolutamente perdere, cosa ne dici di un tour di tutta la Costa Brava?

Tutto quello che c'è da sapere...

BILBAO

Bilbao è una città per lo più industriale, ciò però non significa che non meriti di essere visitata. Ma che cos'ha da offrire? Tradizione e modernità si uniscono creando così un paesaggio unico in tutta la Spagna: arte contemporanea, attrazioni all’avanguardia e atmosfera ricca di vita e di divertimento!

Vacanza a Bari

ATTRAZIONI TURISTICHE

Nella città di Bilbao non mancano tante attrazioni amate dai turisti che arrivano da tutto il mondo. Tra le attività da non perdere sicuramente un tour (che troverai qui di seguito) alla casa Natale della regina dei draghi Daenerys de Il Trono di Spade. Conosci i tipici Pintxos? Sono degli stuzzichini da gustare insieme a un ottimo vino locale o a diverse bevande, non dimenticare di provarli!

  • Museo Guggenheim
  • Ponte Zubizuri
  • Museo Marítimo Rìa de Bilbao
  • Museo delle Belle Arti
  • Funicolare
  • Museo Vasco
  • Quartiere commerciale El Ensanche
  • Centro culturale Azkuna

ATTRAZIONI STORICHE

Per quanto sia una città all’avanguardia anche a Bilbao sono presenti tante attrazioni storiche. Visita luoghi di culto ricchi di opere d’arte e dalla affascinante architettura, se viaggerai in estate noleggia una bicicletta: ti muoverai velocemente così da non perdere alcun luogo di questa magnifica città!

  • Cattedrale di Santiago
  • Basilica de Begona
  • Teatro Arriaga
  • Ponte di Vizcaya
  • Chiesa di San Antonio

CATALOGNA

Conosciuta per lo più per la città di Barcellona la regione della Catalogna è molto di più, non fermiamoci alla prima città ma scopriamo quali altri grandi città e attrazioni nasconde. Girona, Tarragona e Barcellona sono solo le più importanti: in Catalogna storia e cultura si trovano in ogni dove, quindi cosa aspetti a viaggiare in Spagna del Nord?

Vista su Lisbona